La nostra storia in pillole
Dai primi passi ad oggi
2014
1 gennaio. Nasce cineSmania. Già da ottobre Gianni sta scrivendo la sceneggiatura di "Ombra e il Poeta" e il 1° gennaio apre la pagina FB dove annuncia la nascita di cineSmania.
1 marzo. Dopo gli ultimi colloqui e sopralluoghi il 28 febbraio entriamo ufficialmente in preproduzione del film "Ombra e il Poeta". Una data evocativa visto che il protagonista del film "il poeta Icaro" nasce proprio il 1° marzo
30 giugno. L'intero storyboard del film "Ombra e il Poeta", un'impresa titanica è stato disegnato e montato a tempo di musica. Il film è ora premontato a disegni fissi. La troupe può così vedere cosa gireranno prima di andare sul set.
19 luglio. Primo ciak (unofficial) di "Ombra e il Poeta". Il primo ciak è fissato il 23 agosto ma la ghiotta occasione della collaborazione della Protezione Civile che ci accorda le riprese durante una esercitazione programmata ci indice a questo ciak supplementare anticipato. Si aggiungono il Soccorso Alpino e la disponibilità dell'elicottero della forestale per questa prima giornata di shooting.
31 luglio. Iscrizione ufficiale di cineSmania in Camera di Commercio.
23 agosto. Primo ciak ufficiale in valle poesia per "Ombra e il Poeta" proprio alla rocca di Pizzino (valle Taleggio) dove è la "casa del poeta"
24 dicembre. Ultimo ciak ufficiale di "Ombra e il Poeta". Avevamo previsto di girare fino al 23 ma terminiamo le riprese alle 4 del mattino del 24. Siamo da tre settimane al teatro di Oreno, teatro di posa per tutte le scene in greenscreen. In realtà torneremo ancora in val taleggio altre volte durante il 2015 per alcune riprese suppletive.
2015
1 gennaio. Inizia la postproduzione ufficialmente con Gianni che inizia i premontaggi di "Ombra e il Poeta".
15 ottobre. Ultimo giorno di SET reale per il film "Ombra e il Poeta". Torniamo al teatro di Oreno per una inytera scena ancora una volta in greenscreen.
10 novembre. Entra nel progetto FonoVideo Audio-Post, studio importantissimo di audio cinematografico che farà tutta la post audio e il sound design. Giorgio Vita Levi diventa il coordinatore della linea audio di "Ombra e il Poeta".
.
2016
10 febbraio. Entra nel progetto Mario Leclere, professionista cubano (regista, DOP, colorist, esperto di Visual Effects e 3D). Diventa il coordinatore della linea video di "Ombra e il Poeta".
11 agosto. Il film "Ombra e il Poeta" è completamente montato.
28 novembre. Il marchio cineSmania è depositato finalmente al registro Marchi d'Impresa. Diventiamo cineSmania©
2017
10 agosto. Il film "Ombra e il Poeta" è chiuso.
15 settembre. Il doppio CD dell'Opera Rock, "Ombra e il Poeta" versione Original Motion Soundtrack è chiusa. Si passa alla stampa del doppio CD.
13 ottobre. A film non ancora uscito vinciamo una menzione d'onore alla produzione al Premio Cultura in Verde a Roma. Motivazione: il basso impatto ambientale e l'aver coinvolto, oltre che tutte le realtà di montagna, l'intera popolazione di una valle spopolata della Bergamasca. Primo riconoscimento per "Ombra e il Poeta"
23 ottobre. Il libro fotografico "Istantanee", fotografie dal SET di Ombra e il Poeta, di Mario Biancardi è chiuso. Si va in stampa.
4 novembre. Anteprima al cinema Arcadia di Melzo per "Ombra e il Poeta". in Sala ENERGIA. la sala migliore al mondo come audio e migliore schermo europeo 2017. Una partnership ampiamente desiderata e ottenuta. SOLD OUT con oltre 600 spettatori e concerto flashmob a fine proiezione. Red Carpet inatteso. Escono lo stesso giorno ufficialmente il doppio CD dell'opera e il libro fotografico.
.
2018
29 gennaio. Inizia a fase di autodistribuzione di "Ombra e il Poeta".
19 marzo. Il film "Ombra e il Poeta" è proiettato al cinema Mexico di Milano, la casa dell'opera rock d'Italia.
5 aprile. Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti tengono una "lectio magistralis" alla scuola di cinema Luchino Visconti già Polo universitario del cinema.
1 giugno. Diventiamo ufficalmente casa editrice. Nasce cineSmania Edizioni.
22 giugno. Il regista Gianni Caminiti è insignito della menzione d'onore al Movie Planet Film Festival per la regia di "Ombra e il Poeta", 5a edizione. Movieplanet decide di distribuire il film nei suoi multisala.
14 luglio. Una foto del film "Ombra e il Poeta" del fotografo Mario Biancardi vince il premio MIGLIORE FOTOGRAFIA a Cliciak 2018, il concorso per fotografi di scena cui partecipano i più grossi nomi italiani ed internazionali.
16 luglio. Esce "Dire Maira" di Chiara Resenterra, il primo romanzo della nostra casa editrice.
19 luglio. Settimana di distribuzione di "Ombra e il Poeta" in tutti i multisala Movieplanet.
18 agosto. PanteraFilm diventa il nostro distributore internazionale.
16 settembre. "Dire Maira" vince la menzione d'onore al Premio Letterario città di Caserta
18 novembre. La nostra casa editrice partecipa a Bookcity Milano.
19 novembre-18 dicembre. "Ombra e il Poeta" vince 10 premi al Flicks Film Festival di Londra, Monthly Edition. Best B-movie, Best Director, Best Sound Design, Best Song, Best Actor, Best Actress, Best Prducers, Best VFX, Best Original Soundtrack, Best Trailer. Finalisti con il Montaggio e Sceneggiatura e semifinalista con Romance Musical Film.
20 dicembre. Libri Diffusi diventa distributore ufficiale di cineSmania Edizioni
.
2019
5 gennaio. Victorlaszlo88, noto Vlogger e Critico cinematografico, inserisce Ombra e il Poeta nella sua "Best Movie 2018"
12 gennaio. "Dire Maira" vince la menzione d'onore al concorso letterario "I fiori sull'acqua" a Imola.
27-29 gennaio. Tre giorni di shooting per cineSmania per girare Seven Short Shots. Sette cortometraggi promozionali di finzione per il film Ombra e il Poeta.
22 marzo. Vengono resi pubblici i " Seven Short Shots" con prima proiezione pubblica insieme al film "Ombra e il Poeta".
13 aprile. "Dire Maira" vince il Diploma d'Onore al Premio Internazionale Letterario Città di Cattolica.
8 maggio. Piedi in Tasca, cortometraggio tratto da "Ombra e il Poeta", è selezionato da LIFT OFF Global Network
11 maggio. "Dire Maira" vince la menzione d'onore al premio letterario "artisti per Peppino Impastato" di Milano.
15 giugno. "Ombra e il Poeta" è selezionato per l'Ostia International Film Festival - OIFF
1 agosto. "Ombra e il Poeta" vince 2 premi annuali al Flicks Film Festival di Londra. BEST ORIGINAL SOUNDRACK e BEST TRAILER e 2 secondi posti BEST SONG con "svegliati poeta" e Best VFX
6 agosto. "Ombra e il Poeta" è selezionato e proiettato al Nisville Movie Summit di Nis (Serbia)
29 settembre. "Dire Maira" vince il premio della critica al "Premio internazionale letterario Montefiore Conca 2019"
11 ottobre. "Piedi in Tasca" è finalista a CortoNanni, festival internazionale del cortometraggio di Piobino (LI)
16 ottobre. "Piedi in Tasca" è selezionato per "il giro del mondo in 80 corti" nell'ambito di Amarcort, festival del cortometraggio di Rimini
17 ottobre. Esce il booktrailer di Manifesta Passività.
26 ottobre. "Dire Maira" vince il premio della critica al Premio Letterario Internazionale “Lilly Brogi La Pergola Arte 2019”.
24 novembre. "Dire Maira" vince il Premio della Critica sez.
"Per dire No alla Violenza sulle Donne" - PREMIO "Il Canto di Dafne" ad Aulla.
29 novembre. "Piedi in Tasca" è selezionato al Foggia Film Festival nella sezione "innovation movies"
30 novembre. Esce il Monologo teatrale di Gianni Caminiti "Manifesta Passività"
2020
9 febbraio. Lunga intervista per il regista Gianni Caminiti a Radio Panda alla "Rock Academy".
11 febbraio. Ombra e il Poeta al cinema Ratti di Legnano. Per la seconda volta in assoluto evento Live Rock a fine proiezione.
26 luglio. Gianni Caminiti viene insignito per il suo libro Manifesta Passività di una menzione al merito al Premio Cumani Quasimodo, indetto dall'editore Aletti di Guidonia - Roma.
8 luglio. Finale alla 21a edizione di Inventa un film - concorso tre colori, sezione narrativa lunga per "Manifesta Passività" di Gianni Caminiti
5 settembre. Al premio Letterario Internazionale Castrovillari città Cultura, 4a edizione, Manifesta Passività vince il 2° posto nella sezione teatro.
12 settembre. Alla 61a edizione del Premio letterario internazionale "Sandomenichino" di Marina di Massa, Manifesta Passività vince il premio speciale dell'Associazione Culturale Sandomenichino sezione Teatro.
25 settembre. Il booktrailer di Manifesta Passività viene selezionatoper la finale a 10 al Trailers FIlmFest di MIlano nella sezione Booktrailer
15 ottobre. Gianni Caminiti/cineSmania vengono incaricati da Synapsy events per conto di McDonald's Italia per la regia di un docufilm.
17 novembre. Viene rilasciato lo spot di Pizzaut "Natale buono per davvero" realizzato da cineSmania
18 novembre. Esce il booktrailer del libro "Il Pinguino che voleva essere Aquila", favola edita da cineSmania.
30 novembre. Esce il libro - favola "Il Pinguino che voleva essere Aquila" di Gianni Caminiti con illustrazione di Alice Zoe Merico. Prima favola della collana "Piccole Storie per Divetare Grandi"
24 dicembre. Esce il cortometraggio "A (not so) Silent Night" prodotto da Synapsy Events e coprodotto da cineSmania. Il Corto è stato scritto e diretto da Gianni Caminiti
2021
30 marzo. il libro - favola "Il Pinguino che voleva essere Aquila" vince il Premio Speciale Favole al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards XIII Edizione
24 aprile. Gianni Caminiti completa l'adattamento in lingua inglese del film "Ombra e il Poeta" pronto per essere ricantato e lanciato sul mercato di lingua inglese.
5 maggio. secondo posto assoluto per 𝐌𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ di Gianni Caminiti al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini.
12 maggio. Esce il video "Stasera? Cinema!" con cui cineSmania partecipa alla campagna di crowdfunding per l'apertura del cinema di Cassina de' Pecchi, sede della casa cineSmania.
26 maggio. Esce il libro Noi2 di Ketty Capra, uno spettacolo teatrale edito da cineSmania Edizioni.
20 giugno. Secondo posto al BUK - festival della piccola e media editoria per la favola "Il Pinguino che voleva essere Aquila"
25 giugno. Annunciata in finale alla 23a edizione di Inventa un film a Lenola la favola "Il Pinguino che voleva essere Aquila"