PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
CASTROVILLARI CITTA' CULTURA
Castrovillari - IV edizione

 
Chiara con Alessandro Zannini

Un premio nella Magna Grecia

Castrovillari si sta imponendo in Italia come una città a forte trazione culturale con molti festival cinematografici e concorsi letterari.
Il 5 settembre è stata una "festa della cultura" con la premiazione di importanti esponenti della cultura italiana e alcuni premi alla carriera.
Il 5 settembre è stata una "festa della cultura" con la premiazione di importanti esponenti della cultura italiana e alcuni premi alla carriera.

 
Chiara con Gianni

Le Motivazioni della Giuria

Opera teatrale edita, Secondo classificato Gianni Caminiti.

"Manifesta passività" In un ossimoro, definito “assurdo” (se uno manifesta qualcosa si muove, sbraita, dice, non sta passivo), si sviluppa la tematica dell’attesa.
Scorrevole e di facile lettura è il testo in cui si presentano diversi quadri che raccontano come sin da bambini si venga educati ad attendere chi? Cosa? Il rientro della mamma, di essere ricevuti dal preside, la chiamata per un lavoro, un grande regalo, l’anima gemella.
E quali le conseguenze per un carattere come quello del protagonista? Essere spolverato dai bidelli, essere in normal work per tutta la vita, sposare la prima persona che risponde all’annuncio, trascorrere la pensione in poltrona con il rischio che le proprie gambe diventino un tutt’uno con quelle della seduta.
Il protagonista, dal canto suo, nella sua grottesca comicità suscita la tenerezza del “figlio educato che non si muove in assenza della mamma”, immagine proposta nell’epilogo e che potrebbe spingere a una serie di riflessioni sul ruolo delle mamme e sull’importanza e l’influenza delle loro raccomandazioni.


Il Presidente di Giuria avv. Lucio Rende